16 e 17 ottobre 2025 - Convegno Bibliotecari e bibliotecarie in Europa
Il convegno internazionale propone una riflessione sul ruolo della professione bibliotecaria nei paesi europei, analizzando modelli formativi e politiche professionali in una prospettiva comparata. Le diversità culturali e operative, intese come tasselli dell’«anima europea» (A Soul for Europe), costituiscono la base per individuare buone pratiche condivisibili e per valorizzare il contributo dei bibliotecari e delle bibliotecarie alla costruzione di un’Europa culturale comune, unita, democratica e forte.
Organizzato da AIB Emilia-Romagna e dal Comune di Medolla (MO), con la collaborazione del Centro di Ricerca in Bibliografia dell'Università di Bologna.

Il giorno 16 ottobre, nel corso della I Sessione "La professione bibliotecaria in Europa: le opportunità", che si terrà dalle 14.30-18.30, ci sarà un intervento di Benedetta Calònaci (CDE Università degli Studi di Firenze) e Sophia Salmaso (CDE Università degli Studi di Ferrara) dal titolo "I Centri di Documentazione Europea e l’evoluzione della figura del bibliotecario-documentalista dei CDE".
È possibile partecipare al convegno con una delle 25 borse di partecipazione offerte dal CER AIB Emilia-Romagna e dal Comune di Medolla. Domanda per ottenere le borse da compilare entro il 3 ottobre 2025!
Programma, locandina e bando per le borse di studio disponibile a questo link.
