Cloud Computing
Il Cloud Computing rappresenta un paradigma in rapida evoluzione nel mondo dell'IT. Il Cloud è un modello, Internet-based, dove le risorse computazionali, il software e le informazioni sono fornite a computer e altri dispositivi come servizio, in modo simile alla rete elettrica. I benefici che le aziende possono trarre da questo modello sono molteplici, ma il passaggio al Cloud richiede una buona pianificazione.
Questo seminario descriverà i concetti principali del Cloud Computing, proprietario e open-source, ne esaminerà i vantaggi per le aziende e introdurrà diverse tecnologie e soluzioni, avvalendosi della partecipazione di HP e Centro Computer.
L'evento avrà inizio alle ore 9:30 con l'iscrizione e un caffè di benvenuto. Di seguito la lista degli interventi:
- Ore 10:00 - "Introduzione al seminario" (Cesare Stefanelli - Università di Ferrara)
- Ore 10:15 - "Il Cloud, l'opportunità che rompe gli schemi" (Roberto Uboldi - Hewlett Packard)
- Ore 10:45 - "Il Cloud Computing Open Source" (Marco Marchini - Università di Ferrara)
- Ore 11:15 - "I vantaggi del Cloud per le aziende e per i dipendenti" (Roberto Vicenzi - Centro Computer)
- Ore 11:45 - "La gestione dei dati in un'infrastruttura Cloud attraverso le soluzioni HP" (Fabio Di Dionisio - Hewlett Packard)
Al termine del seminario, previsto per le 12:30, sarà possibile confrontarsi coi relatori e con gli altri partecipanti nel corso di un aperitivo.
La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è gradito un mail di conferma all’indirizzo centec@unife.it
Le indicazioni per raggiungere CenTec (e per i parcheggi più vicini) sono all’indirizzo http://www.unife.it/tecnopolo/cento/centec
La locandina dell'evento è disponibile a questo indirizzo