Alessandro Carandina
ultima modifica
08/11/2012 18:19

|
Dott. Ing. Alessandro Carandina
Ricercatore
email: alessandro.carandina@unife.it
telefono: 0532 974103
Settore di competenza
Misure nei Sistemi Energetici. Sistemi di automazione, acquisizione dati e controllo. Strumentazione banchi prova per test meccanici e termofluidodinamici.
|
Istruzione e formazione
Laurea specialistica in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli studi di Ferrara
Esperienze lavorative
- collaborazione con la ditta KLOBEN (Turco Group s.r.l.) per lo sviluppo di una camera climatica e banchi prova per impianti solari termici
- incarico per prestazione d’opera occasionale per lo “Sviluppo di un sistema di acquisizione dati riferito alla produzione bruciatori ed addestramento del personale all’impiego dello stesso” svolto presso la ditta BALTUR S.p.A.
- collaborazione con l'azienda Thermital S.p.A. (gruppo RIELLO) per la realizzazione di un software di acquisizione dati e controllo del laboratorio R&D per caldaie a condensazione nello stabilimento di Volpago del Montello (TV)
- incarico per prestazione d’opera occasionale per lo “Sviluppo di un sisema di acquisizione dati riferito alla produzione bruciatori” svolto presso la ditta BALTUR S.p.A.
- collaborazione con l'azienda Thermital S.p.A. (gruppo RIELLO) per la realizzazione di un software di calibrazione/taratura di strumenti di misura per il laboratorio di combustione dello stabilimento di Piombino Dese (PD)
- “collaborazione per attività di sviluppo software in ambiente labVIEW” del CFR per la realizzazione del sistema di controllo di un impianto di produzione di biogas da rifiuto solido urbano, in collaborazione con la ditta RECUPERA s.r.l (gruppo HERA) di Ostellato (Fe)
- attività di tutorato didattico per il corso di “MISURE E CONTROLLO DEI SISTEMI” tenuto presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Ferrara
- incarico di lavoro autonomo occasionale riguardante il progetto di ricerca “Studio progetto e realizzazione di sistemi di acquisizione avanzati per banchi prova di un laboratorio industriale” del CFR (Consorzio Ferrara Ricerche)
Capacità e competenze
- realizzazione di sistemi di acquisizione dati e controllo per test termodinamici e meccanici
- sviluppo di software in ambiente labVIEW (National Instrument) per la gestione di banchi prova e generazione automatica report
- competenze in ambito di scelta dei sensori, studio dell'accuratezza delle catene di misura e metodi di compensazione degli errori
- progettazione banchi prova specifici e assemblaggio dei componenti
|